Tuesday 26 May 2015

Derby? Pieta'

Derby? Pieta'

La "maggica Roma" ha vinto il derby. E la capitale d'Italia e' esplosa di gioia. Ci mancherebbe. Magari certa gioia incomprensibile, certi sfotto' paesani e certe manifestazioni terribilmente neonaziste, sono venuti anche dalla Polonia, Bulgaria e Grecia per sostenere i camerati laziali, li cancellerei. Con esttrema durezza e forza ricordando sempre che Roma e' citta' medaglia d'oro della Resistenza. Ieri i commentatori tv locali erano esterefatti. Ma loro sono irlandesi o inglesi. Barbari. La vittoria "squillante" vuol dire conferma per tutti. Anche per gli zoppi. Prima di tutti Er Capitano e Capitan Futuro. Figuriamoci i meno che scarsi Iturbe e Yangwa Mwigua, uno scioglilingua per cognome. Messaggi esaltanti da un "maggico" tifoso che, con l'inutilmente ofensivo Garcia, mi ha ricordato che "la Chiesa e' tornata al centro del villaggio", Possibile che mi debba rivolgere al mio amico Sandro, macellaio-filosofo di via Labibana, la miglior carne, e molto altro, della Capitale insieme a quella di mio cugino Leonardo nella sua macelleria di San Saba, al amico operatore ecologico Fabio e al mio amico avvocato Francesco, laziali intelligentissimi e sfegatati, possano parlare di calcio senza la bava alla bocca ed esaltazioni neofasciste e neonaziste? Possibili siano gli unici a criticare duramente Claudio Lotito e lo sbruffone d'oltreOceano James Pallotta? Nessun messaggio trionfante ieri? Troppo impegnato a sfornare pizze e friggere suppli' e arancini? Ovviamente Bertolacci e Romagnoli, cito solo quelli che giocano a meraviglia in serie A, a Roma non torneranno. Da Perth deve arrivare il gioiellino australiano e poi Lopez "el conecho", il coniglio, dovrebbe tornare da Udine. Forse no, Di Natale va via e hanno disperato bisogno di una punta, no? Che piace tantissimo a un'amico. Ci stravede. Sono curioso di vedere che fine fara', anche nel caso che il Barcelllona vinca la Champion's League, l'ex allenatore della "maggica Roma" Luis Enrique. La curiosita' mi si mangia di vivo. Comunque, forza Roma.

Gia' venduti 80ila biglietti per il concerto di Ligabue Luciano asettembre, Lo chiamerei, essendo stato consigliere comunale del Partito Comunista Italiano. "compagno" ma non vorrei offenderlo. Viva la faccia di Roberto Boninsegna, detto Bonimba, gia' al Cagliari, Inter e Juventus, che alla Gazzetta dello Sport ha rivendicato di esser figlio di un'operaio sindacalista comunista e di non aver mai nascosto le sue simpatie politiche. Davanti ai cancelli della cartiera Burgo di Mantova, dove e' nato e vive, chiusa da anni, 400 posti di lavoro, Vanificati, volatilizzati. Sono sicuro che se gli operai hanno protestato la polizia e'stata inflessibile. Neofascisti e neonazisti? Ventenni e piu'? Sono ragazzi.

Un'"amico" mi ha apostrofato come "esule irlandese". Sono onorato. Grazie. Lunedi' scorso e' venuto un ministro a casa mia per vedere di risolvere il mio annoso problema col condominio circa lo scivolo per il mio scooter elettrico, venerdi' scorso l'Irlanda e' stato il primo Paese al mondo a legalizzare i matrimoni tra persone dello stesso sesso e oggi dall'ufficio delle tasse mi e' arrivato un'assegno di 750 euro per un rimborso di tasse erroneamente pagate in piu'. Sinceramente mi chiedo perche' sono venuto a vivere qui quando sono nato, aRoma davanti al Circo Massimo, e abitavo nel Paese piu' bello del mondo. Pensate che nei parchi romani non si potra' fumare per tutta l'estate. Che civilta'. Civitas Romana.

Ricordate, sara' una risata che li seppellira'.

No comments:

Post a Comment