Thursday 3 September 2015

Buon compleanno

Buon compleanno

Oggi io compio 67 anni e lui, Il blog di Paolo Zaccagnini, ne compie 4 quindi auguri. Mi sa tanto che tra poco bisognera' dire "vecchio Zacca". Speriamo e meno male. Volevo scrivere tanto ma una notizia mi ha stordito di felicita'. E raramente mi e' capitato. Il ministro della salute Leo Varadkar ha deciso, dopo quasi 2 anni, di pagare il Fympira, il medicinale che aiuta a combattere la sclerosi multipla. Quando venni ad abitare qui, nel marzo 2011, si chiamava Amphyra ed era gratuito. Dopo un'anno costava 50 euro a scatoletta, in Ialia 84o euro, e poi due anni fa prezo pieno, 300 euro. Vale a dire 3600 euro l'anno, Ora non solo sara' di nuovo gratuito ma sembra che verremo rimborsati dei soldi spesi. Certo, l'Italia ha l'Esposizione Universale di Milano, qualcuno mi ha orgogliosamente ricordato che in Italia ci sono piu' di 2000 formaggi D.O.P.,, nessuno defeca o urina per strada. Insomma, non e' il piu' bel Paese del nondo. Che ci volete fare? Io mi acconento di questi bifolchi irlandesi. anzi, sono uno di loro.

L'Italia, la possente Italia di Antonio Conte, se la deve vedere con Malta per le qualificazioni agli Europei e giustamente sorpeggia nervosismo e la barzelletta newyorchese, Andrea Pirlo, e' stato richiamato in azzurro. Capirete, Malta ha una nazionale temibile e bene fa il capitano azzuro, il futuro padre Gianluca Buffon, a tremare. Ma che la Juventus abbia perso le prime due partite di campionato dal 1918 neanche un cenno, eh? Ah, boccaccia mia state zitta.

Ricordate, sara' una risata che li seppellira'.

No comments:

Post a Comment